Cinque trucchi Google per fare ricerche incredibili e perfette
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cinque trucchi Google per fare ricerche incredibili

RD_Ricerca_Google

Per sfruttare al meglio il celebre motore di ricerca, ecco cinque trucchi di Google che ci permettono di usarlo alla perfezione.

Come abbiamo già avuto modo di dire più volte su queste pagine, Google ha una serie praticamente infinita di servizi nascosti, funzioni poco conosciute e così via. Anche limitandoci al solo campo della ricerca, esistono così tanti trucchi per migliorare le nostre ricerche che ci hanno letteralmente scritto dei libri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Senza voler arrivare a tanto, basta “scavare” un po’ fra le funzioni per scoprirne di nuove davvero interessanti e utili. In questa guida abbiamo raccolto 5 trucchi per la ricerca su Google, fra i più curiosi, meno conosciuti oppure “ripescati” dagli albori dei motori di ricerca.

Usiamo l’asterisco quando non ci ricordiamo una parola

Un trucchetto utilissimo in almeno due casi: quando non siamo sicuri di una parola all’interno di un aforisma o di una citazione, oppure quando vogliamo fare una ricerca per argomenti simili ma non uguali. In questo caso, nella celebre frase di Dante Alighieri, non ricordiamo il termine giusto, e quindi scriveremo in Google e alfin * a riveder le stelle.

Trucchi Google Ricerca Asterisco

Un altro esempio: se vogliamo trovare musica gratis, ma non ci interessa se da scaricare o in streaming, possiamo cercare Come * musica gratis e avremo sia i risultati di “come ascoltare musica gratis” sia quelli di “come scaricare musica gratis”.

Trucchi Google Ricerca Asterisco 2

Escludiamo alcune parole, un trucco di Google vecchio quanto Internet

Semplice ed efficace: se inseriamo il segno meno (-) davanti a una parola senza spazi, Google, ma anche tutti gli altri motori di ricerca, le escluderanno dai risultati. Per esempio, se vogliamo cercare informazioni sulla città di Manchester, ma non sul club calcistico, ci basterà scrivere Manchester – football

Trucchi Google escludere termini

Consideriamo che questo trucco di Google, anche se oggi è un po’ finito nel dimenticatoio, esiste praticamente da quando esistono i motori di ricerca.

Troviamo i siti correlati a un sito che conosciamo

Lo strumento Siti correlati consente di trovare tutti i siti che sono simili al dominio che si inserisce nella ricerca. Il trucco è particolarmente utile se stiamo cercando un argomento di nicchia e non vogliamo “perderci” nuovamente in una ricerca da zero.

Lo strumento si basa fondamentalmente su due principi: i link che esistono in rete (quelli che i tecnici chiamano Backlink) e la rilevanza tematica. Su usa semplicemente digitando related:nomedominio (senza spazi), per esempio related:newsmondo.it

Cerchiamo i risultati in un intervallo di numeri

Quando non sappiamo cosa cercare su Google, o meglio, come effettuare una ricerca nel modo corretto, teniamo presente che, come tutti i sistemi digitali, anche Google ama gli strumenti analitici. Fra gli altri esiste la possibilità di cercare in un intervallo di numeri. Questo trucchetto è utilissimo quando vogliamo cercare, per esempio, un prodotto in una fascia di prezzo, per esempio uno smartphone fra i 200 e i 300 euro. Dovremo solo scrivere smartphone €200..€300.

Trucchi Google ricerca range

Consideriamo che, se vogliamo direttamente i prodotti, è meglio spostarsi sulla scheda Shopping, almeno per quanto riguarda la lingua italiana. Questa ricerca è utile ogni volta che vogliamo cercare all’interno di un intervallo, per esempio montagne fra i 4000 e i 6000 metri: montagne mt 4000..mt 6000

Cerchiamo una frase o un testo di cui non ricordiamo alcune parole

Prima o poi è successo a tutti: abbiamo in testa una canzone, una poesia o il passaggio di un libro, ma ci ricordiamo solo un paio di parole all’inizio e un paio di parole nel mezzo. Sembra incredibile, ma Google ha un trucco proprio per questi casi.

Si tratta dell’operatore AROUND(), che in pratica è una specie di asterisco potenziato. Dobbiamo solo inserirlo fra i due gruppi di parole che ci ricordiamo e specificare fra parentesi il numero di parole approssimativo che ci mancano. Ecco cosa succede cercando tu eri Robin AROUND(10) Batman.

Trucchi Google Ricerca Around

Una sola raccomandazione: perché questo trucco di Google funzioni a modo, AROUND deve essere scritto in maiuscolo.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/K4txLik7pnY

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2021 11:54

Scopriamo Signal, la App di messaggistica scelta dalla Commissione Europea

nl pixel